Arborea

Arborea: la storia di un nome

Arborea è un comune della provincia di Oristano, in Sardegna, che conta 3845 abitanti. La città ha una storia affascinante, legata alle vicende italiane del ventennio fascista, in cui il paese venne fondato e cambiò il proprio nome più volte. Dal 1930 al 1944, la città si chiamò Mussolinia di Sardegna, in onore del famigerato dittatore, Benito Mussolini. Successivamente, il nome venne cambiato in Arborea, in riferimento alla regione storica dell'Arborea, che corrispondeva al Giudicato di Arborea, nel basso medioevo. Il nome derivava dal latino ''arboreta'', che significa "boscaglia, boschi", ed è ancora presente nella lingua sarda campidanese e sarda logudorese come ''arburedu''.

La storia di Arborea

Arborea fu fondata durante il periodo fascista, a seguito della Bonifica agraria della piana di Terralba. La bonifica era stata avviata in età giolittiana, ma fu completata durante il regime fascista. Il progetto di bonifica venne realizzato completamente solo dopo il secondo dopoguerra, grazie all'opera della Fondazione Rockefeller, che finanziò una vasta opera di bonifica tramite l'agente DDT (insetticida), permettendo di debellare la malaria, secolare piaga dell'area. La città di fondazione durante il periodo fascista si sviluppò grazie alla bonifica, che permise di prosciugare in pochi anni grandi stagni e centinaia di acquitrini, trasformandoli in terreni fertili adatti alla coltivazione e all'allevamento.

Arborea: storia, simboli e luoghi d'interesse in Sardegna

Simboli di Arborea

Lo stemma e il gonfalone del comune di Arborea sono stati concessi con decreto del Presidente della Repubblica il 19 giugno 1958. Lo stemma raffigura "de limo fertilis resurgo" ("Risorgo fertile dal fango"), il motto latino di Arborea, posto a ricordare la bonifica che permise di prosciugare terreni in pochi anni e trasformarli in aree fertili. Nello stemma sono rappresentati inoltre i simboli della città, come le spighe di grano d'oro e la palude d'argento e di nero.

Monumenti e luoghi d'interesse ad Arborea

Arborea vanta numerosi monumenti e luoghi d'interesse sia dal punto di vista religioso che civile:

Architetture religiose:

Architetture civili:

Altri luoghi di interesse:

Conclusioni

Arborea è una città che possiede una storia unica, legata all'epoca fascista italiana e alla bonifica della piana di Terralba. Il nome attuale, che richiama la regione storica dell'Arborea, simboleggia lo sviluppo della città dall'essere un insieme di stagni e acquitrini a una terra fertile e ricca. Arborea, inoltre, vanta numerosi monumenti e luoghi di interesse, che raccontano la sua storia, rendendola una meta turistica perfetta per chi desidera scoprire una parte importante della Sardegna e dell'Italia.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Mercoledì 30 Nov 2022