Lido dei Pini

Benvenuti a Lido dei Pini!

Ciao a tutti e benvenuti a Lido dei Pini, una splendida località turistico-residenziale sulla costa laziale, a pochi chilometri da Roma e dal comune di Anzio. La bellezza del nostro litorale è stata riconosciuta con la Bandiera Blu nel 2017, un riconoscimento molto importante per noi.

La geografia di Lido dei Pini

Per chi non lo sapesse, con il termine "Lido dei Pini" si indica anche la parte del comune di Ardea, che si estende dalla SP 95/b Via Laurentina (bivio di Tor San Lorenzo) al confine con Anzio. Lido dei Pini comprende anche una parte verso monte, tra cui i consorzi di Lupetta e Colle Romito, unificati con Lido dei Pini ma ricadenti all'interno del comune di Ardea. Vi sono anche alcune zone fuori dai consorzi. La nostra località è circondata dalla natura e dal mare, il che la rende ideale per chi cerca una vacanza all'insegna del relax e del divertimento.

Lido dei Pini: una perla di mare vicino a Roma

La storia di Lido dei Pini

Lido dei Pini era una palude laziale fino alla bonifica del 1936, dopo la quale divenne un luogo di sosta per le truppe alleate durante la Seconda Guerra Mondiale. La spiaggia di Lido dei Pini fu anche uno dei luoghi in cui avvenne lo sbarco di Anzio nel gennaio del 1944. Il nostro litorale, insieme a quello di Tor Caldara e Tor San Lorenzo, venne chiamato "Peter Beach".

Il nome "Lido dei Pini" deriva dalla pineta che fu piantata subito dopo la fine della guerra per ripristinare la vegetazione distrutta dai bombardamenti e dagli incendi. Prima della guerra, il bosco era composto principalmente da pini, lecci e querce da sughero. Il bosco della Gallinara si univa a quello di Padiglione, che si estendeva verso l'attuale area di Aprilia, fino alla Torre di Padiglione. Nel territorio di Lido dei Pini si trova anche l'area archeologica di Colle Rotondo, dove è stata ritrovata una antica popolazione italica.

L'urbanizzazione e il turismo

L'urbanizzazione di Lido dei Pini iniziò negli anni '60 grazie alla lottizzazione della tenuta della principessa Borghese, promossa da Galileo Scavizzi. La zona divenne molto popolare tra i turisti, specialmente nell'estate, tanto da diventare sede di numerosi campeggi. Nel corso degli anni, Lido dei Pini ha visto l'arrivo di un turismo sempre più esigente alla ricerca di una vacanza all'insegna del relax, della cultura e dell'arte.

Lido dei Pini oggi

Oggi, Lido dei Pini è una località turistica di grande pregio, dotata di servizi moderni e attrezzature all'avanguardia. La nostra spiaggia è una delle più belle della regione, con un mare cristallino e una sabbia dorata. Siamo vicini a molti punti di interesse turistico, come Anzio, Roma e la zona dei Castelli Romani. Non mancano neanche ristoranti, bar e locali notturni dove trascorrere piacevoli serate in compagnia.

Conclusioni

Siamo felici di avervi fatto conoscere Lido dei Pini, una località unica nel suo genere. Siamo sicuri che la vostra permanenza qui vi lascerà un ricordo indimenticabile. Siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione o consiglio. Venite a trovarci e scoprite la magia della nostra terra!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Lunedì 14 Mar 2022