Poggio

Il Poggio di Ancona: un luogo unico tra mare e montagna

Il Poggio di Ancona, anche conosciuto come El Poj o El Poi nel dialetto gallo-piceno, è una frazione del comune di Ancona, caratterizzato da una posizione unica tra mare e montagna. Il Poggio fa parte del sistema difensivo medievale chiamato Castelli di Ancona, insieme a Varano, Massignano, Numana e Sirolo, per proteggere il territorio meridionale del territorio anconitano.

Attività tradizionali, boschi e mare

Situato sulle falde occidentali del Monte Conero, il Poggio è circondato dal parco regionale del Conero e dalle sue caratteristiche attività tradizionali come la ceduazione, l'estrazione della pietra dalle cave, i rimboschimenti e la produzione di carbone. La vicinanza con i boschi ha permesso la nascita di folclore e usanze in questa zona. Il legame con il mare rende il Poggio di Ancona uno dei tratti più maestosi della costa alta del Conero, con la Contrada di Portonovo come una delle località turistiche più famose e importanti per la storia e l'arte.

Le attività marinare, la pesca, il trasporto marittimo del materiale cavato nella costa alta e l'accoglienza turistica sono le attività principali che contraddistinguono la vita poggese.

Il Poggio di Ancona: tra mare e montagna

I tre nuclei della frazione

Il Poggio è formato da tre nuclei molto vicini tra loro ma distinti. Il più antico è il Poggio alto, che si caratterizza come l'antica sede del castello situato su un'altura a fianco del massiccio principale del Conero. Le case ancora oggi presenti mostrano il perimetro delle mura, all'interno delle quali si trova l'antica chiesa di Santa Lucia, oggi sede di una raccolta di oggetti che documentano le attività tradizionali della zona. Ai margini del confine del castello c'è la chiesa parrocchiale di San Biagio, settecentesca e che custodisce l'antico Organo processionale, gioiello musicale la cui costruzione risale al Cinquecento.

Gli altri due centri, le Casette del Poggio e la Costa (detta anche Poggio Sant'Antonio), sorgono ai margini del bosco, ma a quote diverse e con diversi servizi pubblici disponibili. La Costa, che unisce la collina del castello e il Monte Conero, ha una funzione di punto d'incontro tra i vari nuclei della frazione.

Il Poggio, un luogo unico

Il Poggio di Ancona è un luogo unico dove la montagna incontra il mare, conosciuto per la sua storia, il folclore, le attività tradizionali e turistiche, e spezza la monotonia del paesaggio. Con i suoi tre nuclei e i suoi caratteristici servizi pubblici, il Poggio di Ancona è un luogo da visitare anche per la bellezza e il fascino delle sue chiese storiche e le raccolte di oggetti che documentano le attività tradizionali della zona.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 1 Ott 2022