Ameglia

Benvenuti ad Ameglia!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Ameglia, un comune della provincia della Spezia, situato in Liguria, nella val di Magra. Con 4258 abitanti, questo borgo ha una storia antichissima e si affaccia sul golfo dei Poeti e sul mar Ligure. Ameglia fa parte del Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara, insieme ad altri diciassette comuni della provincia.

La storia di Ameglia

Come dicevo, Ameglia ha una storia molto antica, che risale addirittura al IV secolo a.C. In questo luogo è stata rinvenuta una necropoli che testimonia l'importante centro di vie di traffici sia verso il mare che verso i valichi circostanti. Nel primo medioevo, invece, Ameglia raggiunse l'apice dell'importanza politico-economica e venne citata per la prima volta in un diploma imperiale di Ottone I di Sassonia. Il borgo venne fortificato nel XI secolo e fu di proprietà delle Diocesi di Luni fino al periodo della Repubblica di Genova.

Durante tutto il XIII secolo vennero costruite le mura di difesa, il porto e il Castello di Ameglia. Nel 1314 Dante Alighieri soggiornò presso il monastero di Santa Croce del Corvo a Bocca di Magra, come testimoniano le parole del celebre Giovanni Boccaccio nella sua Epistola di frate Ilaro. Nel 1321 il borgo fu conquistato dal condottiero lucchese Castruccio Castracani e il territorio passò sotto la signoria di Lucca. In seguito, passò nelle mani di diverse famiglie locali come i Doria, i Visconti e i Fregoso. Nel 1380, il feudo di Ameglia fu acquistato dalla Repubblica di Genova, che lo sottomise al Capitaneato di Lerici.

Ameglia: storia, natura e cucina della Liguria

La geografia di Ameglia

Il territorio di Ameglia si estende dalla riva del fiume Magra fino alle alture del monte Caprione. Il comune si affaccia a sud-ovest sul golfo dei Poeti e sul mar Ligure. Il paesaggio è caratterizzato da una natura incontaminata, colline e montagne, ma anche da una costa dove si alternano spiagge e scogliere a picco sul mare. La presenza del Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara garantisce la tutela di questi preziosi ambienti.

Cosa vedere ad Ameglia

Se venite ad Ameglia ci sono molte cose da vedere. Prima di tutto, vi consiglio di visitare il Castello di Ameglia, che ha una vista mozzafiato sul mare e sulla valle del fiume Magra. All'interno del castello c'è anche una chiesa romanica del XII secolo. Da non perdere anche la chiesa di San Michele Arcangelo e la chiesa di Santa Croce a Bocca di Magra, dove Dante Alighieri soggiornò per un breve periodo.

Se siete amanti della natura, invece, potete fare escursioni e passeggiate nel Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara, dove potrete ammirare paesaggi incantevoli e una fauna e flora varie e ricche. Non dimenticate poi di assaggiare la cucina tradizionale ligure, che offre una grande varietà di piatti a base di pesce e di verdure.

Conclusioni

In sintesi, Ameglia è un luogo incantevole dove potete trovare una storia antica e un paesaggio naturale unico, tra mare e monti. Il Castello di Ameglia e le chiese romaniche sono solo alcuni dei luoghi di grande interesse storico-culturale che potrete visitare. Se vi piace camminare, il Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara offre tantissime opportunità per le vostre escursioni. Infine, la cucina tradizionale ligure vi regalerà sapori autentici e genuini. Non ve ne pentirete di aver scelto Ameglia come meta della vostra vacanza!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022