Altofonte

La chiesa di Santa Maria è la chiesa madre del paese, costruita nel XVIII secolo su una precedente chiesa di cui si ha notizia fin dall'XI secolo. L'interno è decorato con stucchi di pregevale fattura. La chiesa di San Giuseppe, di contemporanea costruzione, presenta un'elegante facciata in stile barocco. All'interno, è presente un altare dedicato alla Madonna delle Grazie, patrona di Altofonte. Infine, la chiesa di San Benedetto Abate, costruita nel XX secolo, ospita un crocefisso in legno risalente al XVII secolo.

Architetture civili

Il palazzo comunale è un edificio del XIX secolo, situato in piazza Europa. È stato recentemente ristrutturato e ospita al suo interno la biblioteca comunale. Nelle vicinanze si trova anche il "Palazzo Vernaci", dove Garibaldi soggiornò nel 1860 durante il suo viaggio in Sicilia. Negli ultimi anni, è stato restaurato e ospita mostre ed eventi culturali.

Il bosco del monte Moarda

Il monte Moarda, che domina il paese di Altofonte, è ricoperto da una fitta vegetazione. Il paesaggio naturale è particolarmente suggestivo, e il sentiero che conduce alla cima offre panorami mozzafiato sulla vallata sottostante. Numerosi sono i punti panoramici da cui si possono ammirare il golfo di Palermo e i paesi circostanti. Il bosco è il luogo ideale per fare picnic all'aria aperta o per fare passeggiate nella natura.

Altofonte: natura, arte e tradizioni a pochi km da Palermo

Eventi e tradizioni

Ad Altofonte si svolgono diverse manifestazioni durante l'anno. Tra le più importanti, la festa della Madonna delle Grazie, festeggiata il primo weekend di settembre. In questa occasione, la statua della Madonna viene portata in processione per le vie del paese, seguita da un corteo di fedeli. La festa si conclude con uno spettacolo pirotecnico. Un altro evento molto atteso è la sagra della ciliegia, che si tiene a giugno. Durante la sagra, è possibile degustare le eccellenti ciliegie del territorio e partecipare a numerose attività e spettacoli.

La gastronomia

La cucina tradizionale di Altofonte è basata su piatti semplici e genuini, che utilizzano prodotti a km zero. Tra le specialità del paese, si segnalano:

Pane 'manzato

Il pane 'manzato è un tipico pane siciliano, fatto con farina, acqua, lievito, sale e olio d'oliva. La particolarità sta nell'impasto, che deve essere lavorato a mano per almeno un'ora. Il pane 'manzato viene solitamente consumato con formaggi e salumi locali.

Ciliegie candite

Le ciliegie candite di Altofonte sono famose in tutta la Sicilia. Le ciliegie sono raccolte a giugno e vengono candite in modo artigianale. Sono ottime da gustare come dolce o come dessert.

Pasta con le sarde

La pasta con le sarde è un piatto tipico della cucina siciliana. A Altofonte, viene preparata con sarde fresche, pangrattato, uvetta, pinoli e bucce di arancia.

Turismo

Altofonte è un luogo che offre molte opportunità per il turismo. Oltre alle bellezze naturalistiche e alle tradizioni gastronomiche, il paese può vantare numerose attività sportive all'aria aperta, come trekking, ciclismo e equitazione. Inoltre, la vicinanza a Palermo, una delle maggiori città d'arte della Sicilia, offre la possibilità di organizzare escursioni culturali alla scoperta dei tesori della città.

Conclusioni

Altofonte è un piccolo paese della provincia di Palermo che offre molte opportunità per i visitatori. Il territorio collinare, le bellezze naturalistiche e le prelibatezze della cucina locale sono solo alcune delle attrattive che rendono il paese un luogo magico e suggestivo. La cortesia e la cordialità dei suoi abitanti, inoltre, contribuiscono a rendere l'esperienza di visita indimenticabile.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Lunedì 4 Lug 2022