Altavilla Milicia

Altavilla Milicia: una panoramica sul comune

Se state cercando un posto dove godere di un panorama mozzafiato sul Mar Tirreno, Altavilla Milicia è il comune siciliano perfetto per voi. Questa città metropolitana di Palermo conta circa 8.523 abitanti e si trova in posizione elevata, a 73 metri sul livello del mare, e offre vista a 360 gradi sulle isole Eolie, il Golfo di Palermo e la costa siciliana.

Geografia fisica e clima

Siamo in presenza di un clima mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni miti e piovosi. Raramente la temperatura scende sotto i 5 gradi Celsius, quindi se passate di qui durante la stagione fredda, potrete sempre godere dell'atmosfera mite e piacevole del sud d'Italia.

Altavilla Milicia: il panorama mozzafiato sulla costa siciliana

Origini del nome e storia

Il nome Altavilla Milicia è derivato dalla famiglia Altavilla ("Hauteville" in Lingua francese), coloni normanni che la conquistarono nell'XI secolo e regnarono sull'isola. Nel periodo ottomano, la Baronia feudale di Altavilla passò nelle mani della famiglia Adragna.

La fondazione del comune risale alla famiglia Beccadelli di Bologna, proprietari di molti feudi. Nel 1620-1623 Francesco Maria Beccadelli avviò il processo di licentia populandi, cioè l'autorizzazione dal Re di Spagna Filippo III di Spagna a fondare la Terra di Alta Villa. Utilizzando un preesistente baglio fortificato che ospitava un mulino della cannamela, l'architetto e scultore Mariano Smiriglio curò la costruzione del borgo.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Altavilla Milicia sono stati concessi con decreto del Presidente della Repubblica il 17 novembre 1992. Il gonfalone è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il centro abitato di Altavilla Milicia si presenta con una struttura urbana lineare, a scacchiera, che si è sviluppata nel corso del tempo su un modello a clessidra derivato dal progetto originario dello Smiriglio. I monumenti presenti nel centro storico sono pochi, ma il belvedere e il santuario sono sicuramente delle mete che merita di essere visitate.

Il belvedere, formato da due piazze contigue in posizione elevata al nord del centro abitato, è il posto ideale per godere del panorama su Capo Zafferano, Cefalù e le Isole Eolie. La via principale del centro abitato è stata chiamata Via Loreto.

Il santuario Mariano Diocesano, ubicato di fronte al belvedere, vale sicuramente una visita. Fondato nel XVII secolo, ospita un'opera di un artista di cultura toscana, che ha affrontato tematiche religiose con uno stile che ricorda Giotto. Questa pittura realizzata con la tecnica della tempera all'uovo raffigura una Madonna incoronata in trono con Gesù Bambino in piedi sulle sue ginocchia, che tiene nella mano sinistra un plico. San Francesco, invece, con la mano destra indica una figura (che inizialmente si credeva fosse un secondo figlio di Maria o un angelo, ma in seguito si scoprì che si tratta del committente), inginocchiata ai suoi piedi in atteggiamento di preghiera.

Si racconta che questa tela sia stata portata ad Altavilla Milicia attraverso scambi commerciali, ma per un lungo periodo si affermò che la tela fosse stata salvata da un naufragio grazie ai pirati saraceni che la gettarono in mare dopo averla colpita diverse volte con le sciabole.

In sintesi, Altavilla Milicia è un piccolo comune in provincia di Palermo che vale sicuramente una visita. La struttura urbana lineare e le piazzette la rendono davvero caratteristica, ma il vero tesoro di questa cittadina è dato dal panorama mozzafiato che si può ammirare dal Belvedere e dal patrimonio culturale custodito nel Santuario Mariano Diocesano.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Mercoledì 6 Apr 2022