Alghero

Benvenuti ad Alghero: "la Barceloneta" della Sardegna

Benvenuti nella città di Alghero, situata nella parte nord-occidentale della Sardegna. Alghero è un Comune di 42.398 abitanti ed è conosciuta come “la Barceloneta” della Sardegna. La città può vantare l’uso della lingua catalana, che è una isola linguistica, parlata dal 22,4% della popolazione nella sua variante dialettale, l’Algherese. Alghero è il capoluogo della Riviera del Corallo e deve il suo nome al fatto che nella sua Rada è presente una grande quantità di corallo rosso, pescato da abili subacquei. L’economia della città ha tratto vantaggio dall’attività dei corallari subacquei fin dai secoli scorsi. La città gode di una vivace comunità culturale ed economica grazie alla presenza di università, la sede del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari e la Scuola per stranieri di lingua e cultura italiana di Alghero.

Alghero: La Barceloneta della Sardegna - Storia, Cultura e Cucina Meditarranea

La geografia fisica di Alghero

Il territorio

Alghero è situata nella parte nord-occidentale della Sardegna, in una posizione privilegiata all'interno dell'Rada di Alghero. La pianura della Nurra occupa la maggior parte del territorio a nord dell'area urbana. La parte nord-ovest è dominata dai sistemi carsici di Capo Caccia, Punta Giglio e Monte Doglia. A sud della città, la zona è caratterizzata dai vulcaniti che formano gli altopiani di Villanova Monteleone e Bosa, dai quali hanno origine alcuni corsi d'acqua che hanno favorito l'agricoltura.

Il clima

Il clima mediterraneo di Alghero è mite grazie alla presenza del mare che mitiga le temperature, soprattutto in inverno. A nord della città sono presenti anche due stazioni meteorologiche, dove vengono effettuate le previsioni a breve e medio termine per l'intera parte settentrionale della Sardegna. Viene inoltre rilevata ora per ora la situazione meteo ed inviata ai principali organi d'informazione nazionali e regionali. Dal Classificazione climatica dei comuni italiani il comune di Alghero ricade nella fascia climatica C, in quanto i gradi giorno della città sono 1001.

Come raggiungere Alghero

La città di Alghero è una delle porte di accesso all'isola grazie all'aeroporto di Alghero-Fertilia, ubicato nelle vicinanze di Fertilia. È inoltre possibile raggiungere la città in auto, con la superstrada Sassari -Alghero, che permette di giungere alla città attraversando paesaggi mozzafiato, come l’Area naturale marina protetta di Capo Caccia, inserita nel Parco Naturale Regionale di Porto Conte, dove è presente l’antica Villa Romana di S. Imbenia.

Cosa vedere ad Alghero

Alghero è una città con una ricca storia e cultura che la rendono una meta ambita per i turisti. La città vanta numerose chiese, torri e portali in stile gotico catalano-aragonese del XV secolo, tra cui il Duomo di Santa Maria, la Chiesa di San Francesco e la storica Torre delle Porte Mura che circonda il centro storico della città. Lungo le mura di Alghero, vi sono inoltre numerose torri, tra cui la Torre di Sulis, la Torre del Portal, la Torre del Popolo e la Torre di San Giovanni.

La città è anche famosa per il suo lungomare, che offre una vista mozzafiato del mare e delle vicine città catalane. Alghero offre inoltre una vasta gamma di attività di intrattenimento, come concerti, mostre e performance artistiche.

La cucina di Alghero

La cucina di Alghero è un mix di sapori catalani e sardi, che ne fanno una delle cucine più gustose e originali della Sardegna. I piatti tipici includono antipasti di pesce, come gli aragoste alla catalana, e primi piatti a base di pesce, come la paella sarda e il risotto alla catalana con frutti di mare. Un altro piatto locale molto apprezzato è il maialetto arrosto, servito con patate, pomodori e peperoni.

Conclusioni

Alghero è una città dal ricco patrimonio storico e culturale, che offre un’esperienza unica per i visitatori. La città ha una posizione privilegiata, offre numerosi luoghi di interesse e una cucina deliziosa. Venite a visitare Alghero e scoprite questo tesoro della Sardegna.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Giovedì 7 Apr 2022