Albidona

La provincia di Cosenza è la quinta più grande in Italia e la più grande in Calabria con una superficie di 6.650 chilometri quadrati e una popolazione di 668.992 persone. Situata sulla costa occidentale del mar Tirreno e su quella orientale del mar Ionio, confina a nord con la Basilicata e a sud con le province di Catanzaro e Crotone. Il territorio è caratterizzato dalla presenza di montagne, colline, valli e un'area pianeggiante. La provincia è famosa per i suoi laghi, tra i quali il Cecita-Mucone, l'Arvo e l'Ampollino sono i più grandi. Il fiume Crati, il più lungo della Regione di Calabria, nasce nella Sila, attraversa la Valle del Crati e sfocia nel mar Ionio.

Geografia fisica

Territorio

Il territorio provinciale è caratterizzato dalla presenza di montagne, colline, valli e un'area pianeggiante. Le montagne più importanti sono il Massiccio del Pollino, l'Orsomarso e il massiccio montuoso della Sila. Vi sono numerose valli, tra cui la Valle del Crati e la Valle del Savuto, e un'area troppo piatta, quella di Piana di Sibari. La provincia è famosa per i suoi laghi, tra cui il Cecita-Mucone, l'Arvo e l'Ampollino sono i più grandi. Il fiume Crati, il più lungo della Regione di Calabria, nasce nella Sila, attraversa la Valle del Crati e sfocia nel mar Ionio.

Vi sono da citare certamente il Golfo di Policastro, a nord/ovest al confine con la Basilicata tirrenica, e il Golfo di Corigliano, a nord/est che comprende la costa della piana di Sibari fino al confine con la Basilicata ionica.

La Provincia di Cosenza: paesaggi naturali e cultura tipica calabrese.

Passi e valichi

Tra i passi e i valichi più importanti presenti nella provincia di Cosenza ci sono il Passo dello Scalone nel Massiccio del Pollino, il Valico Sierra del Fiego nella Sila, il Passo Crocetta nella Catena Costiera (Italia) e il Passo dello Scalone nei Monti di Orsomarso.

Monti

Tra i monti più importanti presenti nella provincia di Cosenza ci sono il Massiccio del Pollino, l'Orsomarso, la Catena Costiera (Italia) e i Monti di Orsomarso.

Principali città

La provincia di Cosenza conta 150 comuni. La città più popolosa è Corigliano-Rossano con una popolazione di 74.057 abitanti e si estende su una superficie di circa 239 chilometri quadrati. Il capoluogo, Cosenza, ha una popolazione di oltre 68.000 abitanti.

Economia e turismo

Economia

L'economia della provincia di Cosenza si basa principalmente sull'agricoltura, sulla pastorizia e sull'industria siderurgica. La produzione di agrumi, olive e vino è molto sviluppata. Nella provincia sono presenti anche diverse industrie siderurgiche e di lavorazione del legno.

Turismo

La provincia di Cosenza è famosa per le sue bellissime spiagge e la bellezza dell'entroterra. Le città di Paola, Diamante e Corigliano-Rossano sono alcune delle mete turistiche più visitate in provincia. Tropea e Capo Vaticano, sul mar Tirreno, sono tra le spiagge più celebri della Calabria. I luoghi di interesse storico e archeologico includono il Castello Svevo di Cosenza, l'area archeologica di Sibari, l'Abbazia della Certosa di San Lorenzo e il Santuario di San Francesco da Paola.

Cultura e tradizioni

Feste

In provincia di Cosenza ci sono molte feste tradizionali, alcune di esse risalgono a secoli fa. La festa di San Francesco di Paola, che si celebra il 2 aprile, attira molti pellegrini da tutta Italia. La festa di San Giuseppe a Diamante, che si celebra l'11 ottobre, comprende una grande fiera di prodotti tipici locali e una processione con statue di San Giuseppe. La festa di Madonna delle Armi ad Acquappesa, che si celebra l'8 settembre, comprende una processione con statue di Maria e lo sparo di colpi di cannone dall'antico castello.

Cucina tipica

La cucina tipica della provincia di Cosenza offre una grande varietà di piatti a base di carne e pesce. Tra i piatti di carne più famosi ci sono la 'nduja di Spilinga, un salume tipico calabrese a base di carne di maiale e peperoncino, e il capretto allo spiedo. Tra i piatti di pesce più famosi ci sono la pasta con le sarde, il pesce alla ghiotta e il ricciarello. La famosa cipolla rossa di Tropea è un ingrediente comune in molte ricette della cucina locale.

La provincia di Cosenza è una destinazione ideale per coloro che cercano bellissimi paesaggi naturali, la cultura e la tradizione della Calabria, e un'ottima cucina locale.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Sabato 3 Set 2022