Albenga

Benvenuti all'Aeroporto di Albenga-Riviera

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare dell'aeroporto di Albenga-Riviera Airport, un aeroporto situato nella magnifica Liguria, che si trova a soli 8 km a nord-ovest di Albenga e a 90 km a sud-ovest da Genova, nel comune di Villanova d'Albenga. L'aeroporto è il secondo in Liguria e può ospitare solo aerei più piccoli che volano verso la riviera di ponente e le città di Savona, Sanremo e Imperia.

Attività

L'aeroporto di Albenga-Riviera è dedicato esclusivamente all'aviazione generale ed è utilizzato da molti turisti del Nord del Mediterraneo, nonché dall'azienda Piaggio Aerospace per il collaudo dei propri aerei. Grazie alla presenza della dogana italiana, il traffico internazionale è molto facile da gestire. La pista dell'aeroporto, lunga 1500 metri, può essere utilizzata solo da aeromobili con un peso massimo al decollo di 60 tonnellate. L'aeroporto è ben collegato con i principali centri turistici ed economici della Riviera italiana e della Costa Azzurra, sia grazie all'autostrada A10 che alla Via Aurelia (SS1). Infatti, Montecarlo è raggiungibile in auto in meno di un'ora di viaggio. Inoltre, una società di elicotteri, basata in aeroporto, permette di raggiungere il Principato di Monaco direttamente dalla pista in meno di 20 minuti. Infine, non può mancare una menzione dell'Aeroclub di Savona, che ha la sua sede proprio all'interno dell'aeroporto.

Aeroporto di Albenga-Riviera: scopri la Liguria in volo

Storia

Un po' di storia sull'aeroporto di Albenga-Riviera! Nel lontano 1912, venne aperto a Villanova d'Albenga un campo volo dotato di una pista in erba lunga 900 metri, orientata sulla direzione sud-est/nord-ovest. Successivamente, nel 1929, la notissima azienda aeronautica Piaggio Aero Industries cominciò ad utilizzare l'aeroporto per il montaggio e il collaudo dei propri aerei. Il primo ad essere prodotto e commercializzato fu il Piaggio P.9. Nel 1937, invece, venne costruita la prima pista in macadam in Italia, lunga 1016 m per 60 m di larghezza e orientata 100-280. Da quel momento l'aeroporto cominciò ad essere utilizzato anche come sede della 119ª Squadriglia di ricognizione della Regia Aeronautica, ed iniziò la costruzione di un hangar, di una caserma e di una palazzina ufficiali con un annesso circolo.

Nonostante l'aeroporto fosse stato utilizzato dalle forze tedesche durante il secondo conflitto mondiale e reso inutilizzabile, i lavori di ricostruzione iniziarono nel 1946. La pista venne finalmente allungata a 1140 m e dotata di una pista di rullaggio che collegava la testata 10 con il piazzale di sosta dei velivoli. In quel periodo, precisamente il 15 aprile 1947, riprese l'attività commerciale dell'aeroporto con il primo volo proveniente da Roma Ciampino. Nel 1948, la società Consorzio dei Fiori fu incaricata di trasformare l'aeroporto da militare a civile, allo scopo di implementare il turismo e consentire l'esportazione dei fiori e dei prodotti agricoli della riviera di ponente. Nello stesso anno, ripresero anche le attività dell'Aeroclub di Savona e della Piaggio Aero Industries. Nel 1959, invece, fu costituita la società SEAVA per aumentare il numero dei voli turistici.

Conclusioni

Ecco a voi un po' di informazioni amichevoli sull'aeroporto di Albenga-Riviera. Un piccolo aeroporto che risulta molto funzionale se si vuole raggiungere la zona della grande Riviera italiana. Oltre a voli turistici e aziendali, l'aeroporto di Albenga-Riviera offre la possibilità di passare del tempo presso l'Aeroclub, dove si può imparare a volare con l'ausilio di istruttori qualificati. Inoltre, grazie alle numerose attività di cooperazione tra le aziende, l'aeroporto è in continuo miglioramento e offre servizi eccellenti per soddisfare le esigenze dei passeggeri. Siete pronti per decollare? Godetevi il vostro volo presso l'aeroporto di Albenga-Riviera!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 18 Ago 2022