Agugliano

Agugliano: un comune marchigiano da scoprire

Agugliano, anche chiamato Gujjà in dialetto anconetano, è un comune della provincia di Ancona nelle Marche, Italia che vanta una popolazione di 4712 abitanti. La cittadina si erge su un colle a 203 metri sopra il livello del mare e si trova a circa 15 km ad ovest di Ancona. Con le sue quattro frazioni - Castel d'Emilio, Il Molino, La Chiusa e il Borgo Ruffini - Agugliano fa parte della Terra dei Castelli, così denominata per le numerose fortificazioni presenti nei comuni limitrofi che in passato avevano funzioni difensive contro le incursioni nemiche.

Una breve storia di Agugliano

Agugliano ha una storia antica che risale al medioevo, quando era uno dei circa venti castelli della città di Ancona. Nel 1356 fu menzionato per la prima volta come "castrum Agulliani" nella "Descriptio Marchiae" del famoso cardinale Egidio Albornoz. La cittadina ha anche uno stemma e un gonfalone concessi dallo Stato italiano nel 1989, composti da una guglia d'argento su uno sfondo azzurro e un drappo di colore bianco.

Agugliano: storia, arte e tradizione in una perla marchigiana

I monumenti di Agugliano

Agugliano è un luogo ricco di storia e patrimonio artistico. Uno dei monumenti più importanti della città è il castello, che ha subito molte trasformazioni nel corso dei secoli. Nonostante ciò, il perimetro murario originale è ancora distinguibile grazie a fonti storiche. Un altro simbolo della città è la Chiesa del Santissimo Sacramento, che ospita una tela del 17esimo secolo e il mausoleo del Cardinale Vico. La città ospita anche la Chiesa di Santa Maria a Nazareth, costruita nel 1304 e ristrutturata nel 1926, e la Chiesa di Sant'Anna, che una volta apparteneva ai marchesi Ruffini, ma passò in seguito a proprietà comunale.

Vita sociale ed economica

Agugliano ha un'economia principalmente basata sull'agricoltura e il settore dell'artigianato. La popolazione ha subito un trend di crescita negli ultimi anni, ma il suo dialetto originario, che presenta caratteristiche dei vicini comuni di Osimo e Jesi, si sta purtroppo perdendo con l'avanzare della modernità. Passeggiare per il centro della città è molto piacevole, grazie alla presenza di bar, ristoranti e negozi di artigianato locale. Inoltre, ogni anno si celebra la festa di Sant'Anastasio, patrono di Agugliano.

Conclusioni

Agugliano è un piccolo comune della provincia di Ancona che merita sicuramente una visita per apprezzare la sua storia, i suoi monumenti e la sua cultura. Assaporare la deliziosa cucina locale e passeggiare tra le pittoresche vie del centro storico sono esperienze che non si dimenticano facilmente. Inoltre, la vicinanza al mare e alle altre città della regione lo rende un'ottima meta per trascorrere una vacanza in Italia.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 28 Nov 2022