Acri

Benvenuti ad Acri!

Vi diamo il benvenuto nella bella città di Acri, situata nella provincia di Cosenza in Calabria. Questa città ha una popolazione di circa 19.644 abitanti ed è un luogo perfetto per un viaggio in Italia.

Scopri la geografia di Acri

Acri si trova ad un'altitudine di 720 metri ai piedi della Sila e della montagna della Noce. Il suo territorio si estende per oltre 271 km e domina la valle del Mucone e la valle del Crati. Se ami i fiumi, non ti sarà difficile trovare quello che fa per te qui ad Acri. Tra i fiumi che attraversano il territorio ci sono il Mucone, il Calamo (torrente), il Duglia (chiamato anche fiume degli schiavi), il San Martino, il Cieracò, il Coriglianeto, il Chàdamia, il Trionto e il Galatrella. Puoi goderti anche la natura incontaminata della zona; tuttavia, dovresti fare attenzione in quanto il territorio di Acri è stato spesso colpito da incendi boschivi negli ultimi anni.

Acri: La Città tra Sila e Montagna con una Storia Millenaria

Significato del nome

Il nome Acri, in dialetto locale viene pronunciato "Èacri". Secondo alcune teorie, l'etimologia del nome deriverebbe dal greco ακρα (Akra), che significa "sommità". L'origine del nome della città è contestata, ma è già attestata nel 1324 quando se ne fa riferimento con la frase "In castro Acri" ovvero "nella città fortificata di Acra". Gli abitanti di Acri vengono chiamati acresi, ma si sta diffondendo anche il termine acritani.

Una breve storia di Acri

La città di Acri ha una ricca storia che risale all'epoca pre bruzia. Acri potrebbe identificarsi come l'antica città di Pandosia e il suo primo re potrebbe essere stato Italo, da cui deriva il termine Italia. Nel corso della sua storia, la città è stata sotto il controllo di numerosi governi tra cui i Bizantini, i Normanni, i Svevi, gli Angioini e infine i Borboni. Il simbolo araldico di Acri è costituito da tre monti sormontati da tre stelle con la scritta “Acrae, Tri Vertex, Montis Fertilis, U.A. (Universitas Acrensis)”.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Acri

Acri vanta diversi luoghi di grande interesse turistico, tra cui architetture religiose di notevole bellezza come la Chiesa della Madonna del Rinfresco, edificata dal parroco Giacomo De Piris nel 1521, la Chiesa di San Francesco di Paola, la Basilica del Beato Angelo d'Acri e la Chiesa di Santa Chiara. Da non perdere anche la Chiesa Antica dei Frati Cappuccini e l’annesso convento e la Chiesa dell'Annunziata, la cui prima citazione storica risale al 1269. Puoi ammirare gli affreschi di Raffaele d'Alvisio e un affresco di stile bizantino-gotico raffigurante la deposizione di Gesù Cristo sul Golgota di artista ignoto.

Il clima di Acri

Il clima di Acri è di tipo mediterraneo, con temperature miti in inverno e calde in estate. Grazie alla sua posizione privilegiata, la città vanta un clima mite per tutto l'anno, rendendola un'ottima meta per una vacanza anche fuori stagione.

Conclusioni

Acri è una città meravigliosa con una ricca storia e tante attrazioni turistiche. La sua posizione tra la Sila e la montagna della Noce la rende un luogo ideale per gli amanti della natura. Qui puoi prenderti una pausa dalla frenesia della città e goderti un ambiente sereno e rilassante mentre apprezzi la bellezza del paesaggio. Non indugiare oltre, vieni a visitare Acri!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Lunedì 21 Nov 2022