Acqui Terme

Acqui Terme: una città dalle molteplici caratteristiche

Benvenuti ad Acqui Terme, una città del Piemonte, situata nella provincia di Alessandria, che si estende su una superficie di oltre 120 km quadrati. Con una popolazione di quasi 19.000 abitanti, questa città offre molteplici attività e servizi per i suoi cittadini e turisti, rendendola uno dei centri-zona più importanti della provincia.

Geografia fisica

Acqui Terme sorge nella zona sud-orientale dell'alto Monferrato, sulla sponda sinistra del fiume Bormida. La città si trova in una posizione strategica all'incrocio di alcune strade importanti come la Strada statale 456 del Turchino e la Strada statale 30 di Val Bormida. Inoltre, la città è ben collegata attraverso la Strada statale 334 del Sassello, che offre un percorso panoramico ma ricco di tornanti.

Il nucleo più antico della città è il Pisterna, adiacente al Borgo Nuovo e al Borgo San Pietro, che rappresentano l'attuale centro della città. In epoca più recente, oltre il fiume Bormida, si è sviluppata la zona Stazione termale e dei Bagni, con l'Hotel Antiche Terme, gli stabilimenti termali e numerosi alberghi e le frazioni di Ovrano e Lussito.

Acqui Terme: tra arte, termalismo e tradizioni.

Storia

Il mito

Secondo una leggenda, priva di fondamento storico, Acqui Terme sarebbe stata fondata da coloni greci, attirati dalla presenza di acque termali. Questo mito è stato forse scaturito dal nome "grecizzante" di Carystum, capoluogo dei Liguri Statielli, simile a quello di alcune città greche.

La preistoria e l'età romana

Le prime tracce della presenza umana ad Acqui Terme risalgono al Neolitico, quando un insediamento si trovava vicino al fiume Bormida. In seguito, l'area fu abitata dai popoli Liguri, in particolare dalla tribù degli Statielli. Nel II secolo a.C., si formò il centro urbano denominato Aquae Statiellae o Aquae Statiellensium, ad indicare che l'antico popolo, ormai romanizzato, non venne disperso.

L'importanza della città crebbe con la costruzione nel 109 a.C. della via Aemilia Scauri, che univa Dertona a Vada Sabatia, passando per Acqui e per il Passo di Cadibona.

La cultura e l'arte

Acqui Terme vanta numerose opere d'arte e testimonianze storiche, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, più conosciuta come la Cattedrale di Acqui, caratterizzata da un portale in stile gotico e da una facciata in stile barocco. Altri monumenti importanti sono la Torre dei Bissiri, il Palazzo Vescovile, Palazzo Robellini, il Teatro Ariston, il Museo Archeologico e la Biblioteca Civica.

Le terme

Acqui Terme è famosa per le sue antiche terme, che risalgono all'epoca romana. Le acque termali, che sgorgano a una temperatura di 75 °C, sono ricche di proprietà terapeutiche, grazie alla presenza di solfati, bicarbonati, calcio e magnesio. Negli stabilimenti termali, i visitatori possono godere di bagni termali, massaggi, fangoterapia e altre attività curative.

La gastronomia

La cucina di Acqui Terme offre piatti tipici della tradizione piemontese, come agnolotti al plin, risotto al barolo, brasato al barolo, bagna cauda e tajarin. La città è famosa anche per i suoi prodotti tipici come il tartufo d'Alba, i vini Barolo, Barbaresco e Barbera d'Asti.

Le tradizioni

Acqui Terme è una città ricca di tradizioni, come la Fiera dei Santi Gioacchino e Anna, che si tiene ogni anno il 26 luglio e la Fiera di San Guido, patrono della città, che si tiene il 1 settembre.

Conclusioni

In conclusione, Acqui Terme è una città dai molteplici volti, con una storia millenaria, una ricca cultura e arte, antiche terme, una tradizione gastronomica e molte attività e servizi per i suoi cittadini e turisti. Venite a visitare questa magnifica città e non ve ne pentirete!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 12 Ago 2022