Acquedolci

La città metropolitana di Messina: una breve introduzione

Ciao a tutti! Oggi parleremo della città metropolitana di Messina, una bellissima città italiana situata in Sicilia. Questa città metropolitana è stata istituita nel 2015 e ha preso il posto della Provincia di Messina. La città metropolitana conta 599990 abitanti ed è composta da 108 comuni, il che la rende la più grande per suddivisione territoriale rispetto alle altre città metropolitane e libero consorzio comunale siciliane.

Messina: una città metropolitana tra mare e monti

Geografia fisica

Il territorio

Il territorio di Messina si affaccia sul mar Tirreno a nord e sul mar Ionio a est. La città è separata dalla Calabria dallo Stretto di Messina e confina ad ovest con la città metropolitana di Palermo, a sud con il libero consorzio comunale di Enna e la città metropolitana di Catania. Il territorio è prevalentemente montuoso, con le catene dei Monti Peloritani e dei Nebrodi che lo attraversano da est a ovest.

La costa tirrenica è lunga 150 km e si estende da Villafranca Tirrena a Tusa, mentre la costa ionica è lunga 68 km e si estende da Scaletta Zanclea a Giardini-Naxos. In totale ci sono 46 comuni costieri nella città metropolitana di Messina, con 34 che si affacciano sul mar Tirreno e 12 sul mar Ionio.

Le località turistiche più importanti

Taormina

Il territorio di Messina è conosciuto per la bellezza delle sue località turistiche, come Taormina e le Isole Eolie. Taormina è senza dubbio una delle località turistiche più popolari della Sicilia. Con la sua incredibile vista sul mare, la città è famosa per le sue stradine e le sue piazze, tra cui la famosa Piazza IX Aprile. Taormina è nota anche per il suo teatro antico, che risale ai tempi greci e romani.

Isole Eolie

Le Isole Eolie (Isola Alicudi, Isola Filicudi, Isola di Lipari, Isola di Panarea, Isola di Salina, Isola di Stromboli e Isola di Vulcano) costituiscono il comune di Lipari, ad eccezione di Isola di Salina che è suddivisa amministrativamente in tre comuni. Le isole sono state dichiarate Patrimonio dell'umanità UNESCO nel 2000 e rappresentano un'importante riserva della biosfera, grazie alla loro natura selvaggia e incontaminata.

Conclusioni

In conclusione, la città metropolitana di Messina è una bellissima città italiana che offre tantissime cose da vedere e da fare. Grazie alla sua posizione geografica, il territorio offre una grande varietà di paesaggi, dal mare alle montagne. Se vi trovate in Sicilia, non perdete l'occasione di visitare Taormina e le Isole Eolie, due delle gemme più preziose di questa città.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Venerdì 23 Dic 2022