Acquasanta Terme

Benvenuti ad Ascoli Piceno!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una bellissima città italiana: Ascoli Piceno. Con i suoi 45688 abitanti, questo comune situato nella regione delle Marche è un gioiello da scoprire. Il cuore della città è il suo centro storico in travertino, uno dei più monumentali d'Italia. Ma andiamo con ordine.

La Città delle cento torri

Ascoli Piceno ha una storia antica che si riflette nel suo centro storico, dove si respira un'atmosfera medievale. In passato, il centro era caratterizzato dalla presenza di circa duecento torri, ma oggi solamente alcune di esse sono ancora presenti. Federico II di Svevia distrusse novantuno di esse, ma alcune sono state conservate e sono diventate un simbolo della città. Proprio per questo motivo Ascoli Piceno è conosciuta come la "Città delle cento torri".

Ascoli Piceno: la Città delle cento torri e delle Olive Ascolane

Olive ascolane e altro ancora

Ascoli Piceno è una città che presenta molte peculiarità, ma sicuramente una delle specialità più famose sono le Olive ascolane. Questo piatto è nato proprio ad Ascoli Piceno ed è diffuso in tutto il territorio italiano e anche all'estero. Ma la città offre molto di più. L'artigianato locale, ad esempio, è molto rinomato, in particolare la lavorazione del cuoio e del rame.

Il territorio di Ascoli Piceno

La città di Ascoli Piceno si trova in una posizione fantastica, nella parte meridionale della regione Marche, a soli 28 km dal mare Adriatico. Il territorio circostante è molto interessante, soprattutto per gli amanti della natura, con due aree naturali protette: il Parco Nazionale del Gran Sasso e il parco nazionale dei Monti Sibillini.

Ma torniamo alla città: il suo centro urbano sorge nella zona di confluenza tra il fiume Tronto e il torrente Castellano, circondato per tre lati da montagne. Ascoli Piceno confina con vari comuni, tra cui alcuni in Abruzzo. Il clima della città è di tipo subappenninico, visto che è a ridosso di importanti catene montuose.

Fiumi e monti

Come ho appena accennato, il territorio di Ascoli Piceno è molto vario e suggestivo. I fiumi che lo attraversano sono il Tronto, il Torrente Castellano e il Torrente Chiaro. Ma ciò che rende questo territorio ancora più interessante sono i suoi monti. Uno tra i più famosi è il Monte Ascensione, ma non è l'unico. Ce n'è uno che spicca sulla zona nord della città: la Collina del Sacro Cuore. Questa collina ha assunto questa denominazione a seguito della presenza del monumento dedicato al Sacro Cuore di Gesù. Sull'area del poggio ci sono anche quattordici opere scultoree in travertino, realizzate dall'artista Antonio Mancini, dedicate alla passione di Cristo e raffiguranti i temi delle stazioni della Via Crucis.

Conclusioni

Ascoli Piceno è una città bellissima e piena di sorprese. Il suo centro storico, le sue torri, le Olive ascolane, l'artigianato locale, i fiumi e i monti che la circondano... Tutto concorre a renderla un luogo magico, da scoprire assolutamente almeno una volta nella vita. Non c'è che dire: vale la pena visitarla!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 8 Mag 2022