Acciano

Benvenuti ad Acciano: una gioiello della Valle Subequana

Acciano è un piccolo comune di appena 279 abitanti situato nella provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Si trova nella bellissima zona della valle Subequana, circondato da boschi di querce e montagne. Il paese si erge su uno sperone di roccia tra i monti Bufame e Pietre Fitte, da cui si possono ammirare le imponenti creste rocciose del Sirente. La valle è delimitata da ripidi pendii che arrivano fino al fiume Aterno che la attraversa. Il territorio del comune si estende tra i 450 e i 1303 metri sul livello del mare, con un'escursione altimetrica complessiva di 853 metri.

La storia di Acciano

Il toponimo di Acciano deriva dal nome gentilizio romano "Accius", che significa "podere della famiglia Accia". Nel corso dei secoli, il comune si è evoluto e oggi è composto dal Capoluogo di Acciano e dalle frazioni di Succiano, Beffi, Roccapreturo e San Lorenzo. Nelle catasti onciari (registri catastali) e nelle numerazioni dei fuochi (tasse sulla casa) del XV-XVI secolo, le frazioni avevano nomi diversi che riflettevano la loro storia. Di particolare interesse sono il Castello di Acciano e il Castello di Beffi, che sono luoghi fortificati appartenuti ai romani.

Acciano: tesoro della Valle Subequana.

L'antico insediamento di Acciano

Le visite archeologiche hanno dimostrato che Acciano ha una storia antica che risale all'età repubblicana e alla prima età imperiale romana. Infatti, sono state trovate recentemente diverse strutture italico-romane, tra cui tombe ad inumazione, solo per citarne alcune. Queste scoperte confermano la presenza di un insediamento antico nell'area.

L'eredità culturale di Acciano

Acciano ha una ricca eredità culturale, oltre alla sua storia antica. La chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Cimitero di Acciano sono entrambe di grande interesse storico e culturale. Inoltre, la presenza di antichi sudari e gallerie scavate nel tufo con pavimenti in mosaico, dimostrano l'importanza di Acciano nel passato.

Attrazioni turistiche

Acciano è un destino turistico ideale per chi cerca un po' di relax immersi nella natura. Con i suoi boschi di querce, la valle Subequana e le montagne intorno al paese, ci sono numerose attività all'aperto che si possono fare in questa zona. Inoltre, Acciano è un ottimo punto di partenza per escursioni alla scoperta delle bellezze naturali e culturali della Valle Subequana.

Conclusioni

Acciano è un vero e proprio gioiello della regione Abruzzo. Il piccolo comune ha una storia antica e una ricca eredità culturale che vale la pena di esplorare. Con la sua posizione idilliaca in mezzo alla natura, è l'ideale per gli amanti dell'outdoor e per tutti coloro che cercano un po' di tranquillità. Se cercate un rifugio dal caos della città, Acciano è il luogo perfetto da visitare.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 11 Mar 2022