Abriola

Alla scoperta di Abriola: geografia, storia e simboli

Ciao amici! Oggi vi voglio parlare di Abriola, un incantevole comune situato nella parte centro-occidentale della provincia di Potenza, in Basilicata. Abriola è abitata da 1303 persone ed è circondata da Calvello e Pignola, Anzi, Tito, Marsico Nuovo e Sasso di Castalda.

La storia di Abriola risale al IX secolo, quando i Saraceni presero possesso del territorio e fondarono una cittadella fortificata. Successivamente, il feudo appartenne a molti casati, tra cui quello dei D'Orange, dei Di Sangro, dei Caracciolo ed infine dei Federici, che furono sterminati dalla banda di briganti capitanata da Domenico Rizzo detto Taccone.

La città è oggi una ridente cittadina turistica, poiché a pochi chilometri dall'abitato in località Piana del Lago sono disponibili piste da sci per gli amanti degli sport invernali. Lo stemma del comune di Abriola è stato riconosciuto con decreto del Capo del governo primo ministro segretario di Stato del 9 luglio 1930 e il gonfalone è un drappo di azzurro.

Monumenti, chiese e santuari

Abriola è anche ricca di monumenti e chiese, tra cui la Chiesa madre di Santa Maria Maggiore, la Chiesa di San Gerardo Vescovo, il Santuario di Monteforte, la Chiesa della Madonna del Carmine (località Arioso) e i Ruderi di Castel Glorioso (località Arioso).

Abriola: storia, arte e turismo in Basilicata

Società e cultura

L'evoluzione demografica di Abriola e gli stranieri residenti nel comune sono il risultato della sua storia e delle contaminazioni culturali che hanno arricchito il territorio. Infatti, al 31 dicembre 2019 gli stranieri residenti in totale sono 24, pari al 1,75% della popolazione, le nazionalità maggiormente rappresentate sono quella rumena e indiana.

Abriola è ricca di eventi, tra cui la festa patronale di Valentino di Terni sacerdote e martire, che si celebra il 14 febbraio e il 16 agosto. Inoltre, la prima domenica di giugno e il 15 agosto si festeggia la Madonna Assunta in Cielo (chiamata anche di Monteforte). Le feste della Madonna del Carmine e di Sant'Anna (località Arioso e Tintiera) si svolgono il 16 e il 26 luglio, mentre la festa di san Rocco pellegrino e confessore si celebra il 16 agosto e il 24 settembre.

Economia e artigianato

Abriola ha un'economia basata principalmente sull'artigianato, legato alla cultura contadina e pastorale. Tra le attività più tradizionali e rinomate vi sono quelle artigianali, come la produzione di formaggi, salumi e il tessuto di cotone.

E con questo amici, concludo il mio racconto su Abriola. Siete pronti a visitare questo incantevole comune? Vi assicuro che non ve ne pentirete. A presto!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Sabato 31 Dic 2022